it en
> Tecnologia e Produzione

Tecnologia e Produzione

ARTIGIANATO ARTISTICO
L’attività produttiva dell’azienda è supportata da un gran numero di procedimenti manuali che possono essere considerati a tutti gli effetti facenti parte dell’artigianato più vero e tradizionale. Per questo Cartesio Fullcard può vantare il riconoscimento di “Artigianato Artistico” attestato da una commissione a seguito di accurati controlli e verifiche.
Le attività dell’artigianato artistico sono caratterizzate da tecniche di lavorazione manuale ad alto livello tecnico professionale, anche con l’ausilio di apparecchiature ma escludono assolutamente processi di lavorazione effettuati interamente in serie.
 

 

 

STRUMENTAZIONI

PROGETTAZIONE ED ELABORAZIONI GRAFICHE
Il reparto tecnico/grafico di Cartesio Fullcard offre un servizio di progettazione ed impaginazione grafica avvalendosi di programmi professionali. In questo modo è in grado di sviluppare proposte grafiche, 3D e prototipi campione non distanti da quello che sarà la successiva produzione.
In costante contatto con il cliente, Cartesio Fullcard quindi studia, progetta, affronta e risolve problematiche per tradurre in realtà l’idea del cliente. Questo è un grande punto di forza che permette di essere in continua ricerca e sviluppo facendo fronte sempre a nuove sfide, superando limiti e ricercando nuovi materiali e tecniche di realizzazione dei prodotti per mantenere quell’originalità che da sempre caratterizza il manufacturing di Cartesio Fullcard.

 

 


 

PLOTTER DA TAGLIO
Grazie ai plotter da taglio ESKO KONGSBERG XL20 (piano di lavoro formato 1680×1270 mm) e ESKO KONGSBERG XP44 (piano di lavoro formato 2210×3200 mm) Cartesio Fullcard ha la possibilità di tagliare, piegare e fresare materiali rigidi come Plexiglass, MDF, Foam, Dibond, Re-board e tutti i tipi di cartone con spessore fino a 5 cm.
Questa tecnologia permette di realizzare qualsiasi figura e sviluppare ogni tipologia di cartotecnica e soprattutto ottimizzare la produzione evitando di dover realizzare costose fustelle, fino a quantitativi di circa 400/500 pezzi.
 

 

PLOTTER DA STAMPA DIGITALE
Cartesio Fullcard è dotata del plotter di stampa con tecnologia ecologica al lattice HP Latex 560 (luce 162 cm) studiata e messa a punto da HP, che consente, con l’ausilio di un unico plotter, di stampare su diversi supporti e ottenere un’altissima qualità di stampa adatta sia per l’esterno che per l’interno, rispettando la natura e risparmiando una notevole quantità di energia.
Inoltre Cartesio Fullcard utilizza il nuovo plotter di stampa Epson Stylus Pro 4900 (luce 42 cm) che realizza prove colore certificate Fogra e il plotter Epson Stylus Pro 9700 con luce di 110 cm.
Dispone inoltre di una stampante laser OKI C911 che consente di stampare su carta lucida, pellicola, trasferibili a caldo e carta impermeabile in alta qualità fino ad una grammatura 360 g/m2.

 

 

 

PLOTTER DA STAMPA INDUSTRIALE
Cartesio Fullcard ha ampliato la sua offerta dotandosi della stampante industriale HP Scitex FB550 (luce 163 cm) che permette di ottenere risultati di qualità praticamente su qualunque supporto (sia rigido che flessibile) fino ad uno spessore di 64 mm. L’utilizzo dell’inchiostro bianco permette di stampare su supporti scuri o di colore nero.


 

PLASTIFICATRICE
Cartesio Fullcard è dotata di una nuova calandra professionale con doppio riavvolgitore liner studiata per soddisfare esigenze molto tecniche, atta ad eseguire lavorazioni sia a freddo che a caldo. Luce utile 160 cm, spessore max 45 mm.

 

STAMPA A CALDO
Una particolare cura ed attenzione sono posti nella realizzazione di lavori di laminatura a caldo (con oro, argento etc.) anche su grandi formati e manufatti già cartonati, per avere, in questo caso, un effetto finale ancora più evidente.
Una volta realizzato il clichè, è possibile scegliere in una vasta gamma di campioni colore di laminature, oppure eseguire l’impressione così detta “a secco” incidendo loghi e testi senza ulteriore lamina.
Stampa-a-caldo

 

 

STAMPA TAMPOGRAFICA
Al fine di fornire al cliente un prodotto finito e personalizzato, Cartesio Fullcard si è dotata di una stampante tampografica che permette, ad esempio, di personalizzare i tozzetti con stampa diretta.

 

SERVIZIO DI TAGLIO TOZZETTI
Cartesio Fullcard offre un servizio di taglio tozzetti partendo da un qualsiasi formato di piastrella.

 

LAVORAZIONI

Alcune tra le varie lavorazioni che vengono svolte all’interno dell’azienda:
• l’accoppiamento di carta e cartone sia manuale che automatico, con linee complete anche di risguardo in formato massimo 70×140 e 100×140;
• cordonatura;
• montaggio di occhielli;
• montaggio di meccanismi ad anelli;
• formatura e fasciatura di box e scatole;
• applicazione di minuterie metalliche e non, come maniglie, nastri, clip, magneti, ecc.;
• incollaggio tozzetti;
• blisteratura singola.

 

Mattonelle-colla-a-caldo2

 

 

FOTOGRAFIA

SET FOTOGRAFICO
Cartesio Fullcard dispone, all’interno della propria struttura, di un vero e proprio set fotografico dedicato a tutti quei clienti che desiderano fotografare i propri oggetti, i campioni e le finiture dei propri materiali, con qualità, luminosità e definizione di livello professionale.
La gestione diretta ed il controllo di tutte le fasi di documentazione d’oggetti di piccole e medie dimensioni viene gestita in maniera concordata con il cliente e dà luogo all’ottimizzazione sia dei tempi di realizzazione che dei costi. Nel caso di oggetti di grandi dimensioni la collaborazione con studi fotografici esterni, che con carattere continuativo operano con Cartesio Fullcard, per dare comunque un valido servizio con la stessa medesima qualità.

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva